Industria 4.0 e credito d’imposta al 40%: c’è tempo fino al 31 dicembre 2022

30 | 09 | 2022

Il credito d’imposta al 40% per l’industria 4.0 è agli sgoccioli: a partire dal 1 gennaio 2022 verrà ridotto al 20%.

Le ottimizzatrici 4.0 di Salvador saranno esposte alla fiera Xylexpo 2022: un’ottima occasione per approfondire l’argomento.


Ora è il momento giusto per investire nell’innovazione


Il Piano prevede, per il biennio 2021-2022, risorse per 23,8 miliardi di euro sotto forma di crediti d’imposta, per accompagnare le imprese nel percorso di digitalizzazione, incentivandole a raggiungere gli obiettivi di innovazione, transizione energetica ed ecologica.


A tutte le imprese che effettuano investimenti in “beni strumentali” destinati a strutture produttive che si trovano in territorio italiano lo Stato riconosce un credito d’imposta pari al 40% del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro.


Per usufruire del credito d’imposta il nuovo “bene strumentale” deve essere acquistato, installato e interconnesso ai sistemi aziendali entro il 30 giugno 2023, a patto che il pagamento di almeno il 20% sia effettuato entro il 31 dicembre 2022.


Salvador 4.0


Salvador ha scelto di agevolare i propri clienti ottenendo, da parte di un ente terzo certificato, una dichiarazione di agevolabilità per l’intera gamma dei suoi macchinari dotati di controllo numerico. Che cosa significa?


Tale dichiarazione agevola le procedure di certificazione da parte del perito prescelto, evitando allo stesso di dover riverificare che tutti i requisiti indicati nella normativa siano soddisfatti dal “bene strumentale”.


Questo garantisce un grosso vantaggio a livello amministrativo abbreviando notevolmente i tempi di verifica.


Salvador inoltre collabora con dei partner specializzati nella gestione dell’interconnessione e nella fornitura di software gestionali ad hoc per l’industria 4.0.


Un servizio a 360°.


Vieni a scoprire di più sulle nostre macchine 4.0 a Xylexpo 2022


Quella del credito d’imposta relativo all’industria 4.0 è un’occasione da non perdere, che puoi valutare ed approfondire anche di persona venendo a trovarci a Xylexpo 2022, la 27esima biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile, che si terrà presso la FieraMilano-Rho dal 12 al 15 ottobre.


A distanza di 4 anni dall’ultima edizione, Xylexpo torna in grande stile con un grande progetto espositivo in collaborazione con BI-MU, la biennale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile.


All’interno del nuovo scenario disegnato da questo evento ci sarà l’occasione di confrontarsi con competenze, soluzioni e idee diverse con un unico obiettivo: produrre in modo sempre più sostenibile ed efficiente, secondo i principi dell’Industria 4.0.


Puoi venire a trovarci presso il padiglione 22 – stand E6: l’occasione perfetta per toccare con mano la tecnologia Salvador e discutere con noi dell’industria 4.0.


Fonte:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40

Condividi