Il processo produttivo del legname comincia nelle segherie, dove il legno subisce diverse lavorazioni in base alla sua destinazione: falegnameria, settore industriale, edile e così via. Questo prevede differenti passaggi: prima di raggiungere l’industria del mobile, per esempio, la materia prima viene sottoposta a lisciviazione, taglio, essiccazione…
Il tronco subisce diverse lavorazioni: prima viene tagliato con una sega tronchi, poi le tavole non refilate, ancora con la corteccia, vengono passate con una refilatrice multilama che taglia i bordi e seziona le tavole in liste più piccole. È a questo punto che i listelli vengono lavorati con la troncatrice passante.
Le migliori macchine per segheria devono garantire determinati standard qualitativi per soddisfare ogni tipo di richiesta in tempi brevi.
Con la sua ricca gamma di ottimizzatrici per il taglio legno Salvador incontra le esigenze produttive del settore delle segherie, proponendo delle macchine di qualità, progettate per semplificare il lavoro, velocizzarlo e far raggiungere la massima produttività a tutta la segheria.
Dalle condizioni di assoluta sicurezza in cui può lavorare l’operatore all’esclusivo sistema di avanzamento a doppia trazione in cui il nastro di trasporto viene sincronizzato con dei rulli di avanzamento superiori in metallo indurito tramite un sistema di trasmissione a cinghie e pulegge, una macchina Salvador presenta molti vantaggi per il settore delle segherie:
In base al volume della produzione della segheria e alla destinazione delle tavole Salvador propone diverse soluzioni.